STAND UP FOR CHANGE WITH AFGHAN WOMEN! È una piattaforma definita sulla base di obiettivi politici condivisi tra la società civile europea e le organizzazioni laiche e democratiche afghane. Cisda ha deciso di rispondere all’appello delle forze laiche e democratiche afghane - RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) e a Hambastagi (Solidarity Party of Afghanistan) e di creare una alleanza tra queste e le Associazioni e le Reti Europee che, pur agendo in ambiti specifici, quali ad esempio il disarmo, pace e antimilitarismo, eguaglianza di genere, questione migratoria, fuoriuscita dalla Nato, individuino terreni comuni di azione per promuovere una reale democrazia sia in Afghanistan, sia in Italia e in Europa.
L’obiettivo della rete di Coalizione è di sostenere la resistenza delle associazioni democratiche in Afghanistan agendo in modo coordinato fra tutte le organizzazioni aderenti alla Coalizione e in collaborazione con altre reti della società civile.
La Coalizione promuove campagne fondate su appelli specifici che partono dai punti della piattaforma come strumento per arrivare ai decisori politici in un mutuo sostegno alla promozione di campagne e mobilitazioni (vedi “Campagne e azioni promosse da Cisda e da Associazioni partner di Stand Up for Change with Afghan Women!).
TESTO DELLA PIATTAFORMA POLITICA DELLA COALIZIONE
APPELLO DELLA SOCIETÀ CIVILE AI GOVERNI E ALLE ISTITUZIONI EUROPEE
In Afghanistan, la popolazione è dilaniata dalla guerra da oltre 40 anni. Gli ultimi vent’anni di occupazione militare da parte delle forze alleate della Nato (2001 – 2021), hanno prodotto centinaia di migliaia di vittime dirette e indirette del conflitto, a causa degli scontri a fuoco e dei bombardamenti, ma anche della fame, della mancanza di acqua e di infrastrutture necessarie alla sopravvivenza della popolazione. La proliferazione della coltivazione e del commercio dell’oppio è un'altra conseguenza della guerra che ha portato all’ulteriore impoverimento della popolazione a causa della riconversione forzata delle coltivazioni, della trasformazione dei contadini proprietari di terreni, in manodopera sfruttata e costretta a lavorare sotto minaccia, e della tossicodipendenza diffusa. Leggi Tutto...
COME PARTECIPARE ALLA COALIZIONE
Comunicateci la vostra adesione alla rete di Coalizione inviandola all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme al logo della vostra organizzazione e con le seguenti informazioni: denominazione della vostra organizzazione; dati della/del referente con recapito telefonico e indirizzo mail diretto; città o area territoriale nella quale operate; link ad una vostra pagina web e ai vs social. GRAZIE!
In base alle disponibilità di ogni organizzazione, chiediamo agli aderenti di:
- partecipare alle assemblee nazionali di Coalizione online (in genere una convocazione ogni due/tre mesi). Le comunicazioni e i report degli incontri verranno inviati al/ai referenti che avete indicato nell’adesione. Saremo felici anche di poter proporre alle nostre compagne e ai nostri compagni afghani degli arricchimenti al testo della piattaforma politica, in un’ottica intersezionale: saranno quindi benvenuti eventuali contributi derivanti dalla vostre specificità di azione e dall’esperienza da voi maturata;
- mobilitarvi con noi per sostenere le azioni della Coalizione;
- aiutarci a raccogliere ulteriori adesioni sul vostro territorio;
- utilizzare per iniziative ed eventi che possano essere collegati alla Coalizione STAND UP FOR CHANGE WITH AFGHAN WOMEN! il banner comune a tutta la nostra rete da inserire nel vostro materiale promozionale per un maggiore impatto mediatico e nei confronti dei decisori politici. L’immagine è stata realizzata da una delle giovanissime ospiti dell’orfanotrofio sostenuto da Cisda a Kabul, evacuato per questioni di sicurezza in occasione dell’avanzata talebana nell’agosto 2021. Porteremo con noi quest’immagine in tutto il percorso della Coalizione. Il banner può essere richiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cisda si impegna prendersi cura della rete di Coalizione continuando ad organizzare incontri nazionali online di condivisione fra tutte le realtà coinvolte. Tali incontri si estenderanno successivamente alle realtà europee ed extra-europee che vorranno aggregarsi.
Cisda, è disponibile a partecipare (in presenza o in remoto), compatibilmente con la disponibilità delle sue attiviste che sono tutte volontarie, agli eventi che verranno organizzati localmente dalle organizzazioni aderenti per presentare la piattaforma STAND UP FOR CHANGE WITH AFGHAN WOMEN!