AFCECO è un’organizzazione afghana non-profit basata a Kabul e registrata dal 2008 presso AISA (l’ente per la registrazione delle organizzazioni del Governo della Repubblica Islamica d’Afghanistan). Andeisha Farid, la fondatrice, aprì il primo orfanotrofio nel 2004 in Pakistan. Il suo sogno era di trovare un modo innovativo per aiutare i bambini afghani più vulnerabili, in questo caso rifugiati orfani.
Nel dicembre del 2007 Andeisha decise di ritornare in Afghanistan. Da allora AFCECO ha aperto 11 orfanotrofi: cinque a Kabul, due a Jalalabad, due a Herat e due in Pakistan. Questi orfanotrofi sono luoghi dove, attraverso metodi democratici, si insegna il rispetto, l’uguaglianza di genere e di razza con un’attenzione particolare all’istruzione e alla salute.
I PROGETTI DI AFCECO
Le Case Famiglia di AFCECO
Le linee educative prevedono che i bambini vengano stimolati a continuare gli studi, educandoli al valore delle differenze etniche e religiose, al rispetto della donna, ai diritti di ogni essere umano, alla libertà e alla laicità, a fare sport, ad esprimere la propria creatività artistica con spettacoli teatrali, ad apprendere tutti quegli strumenti (lingua inglese, informatica) che permetteranno loro di non restare isolati e di costruire il futuro del loro Paese.
Poco dopo aver “sponsorizzato” il bambino afgano, l’affidatario riceve suoi disegni, piccoli scritti, lettere, notizie. In questo modo si consolida una relazione ed un rapporto che aiuta l’organizzazione a reperire i fondi necessari alle varie esigenze di mantenimento della Casa-famiglia.
Progetto “Aquilone”: accoglienza in Italia dei bimbi provenienti dagli orfanotrofi afghani di AFCECO.
Dal dicembre 2007, per due volte all’anno, alcuni bambini dell’orfanotrofio Mehan di Kabul a turno vengono ospitati, curati, vaccinati da altrettante famiglie di San Giuliano Milanese (Associazione “Liberi Pensieri”). Nel 2012 il progetto è stato esteso a Piadena CR (Associazione “Amici di Emmaus”) con la stessa formula.
Attualmente il progetto è sospeso in quanto sono in discussione nuove norme rispetto agli orfanotrofi.
A causa di una carenza di fondi nel 2014 è stato necessario ridurre alcuni dei programmi formativi e chiudere diversi orfanotrofi. In questo momento AFCECO gestisce tre orfanotrofi, due a Kabul e uno a Herat, che ospitano duecento bambini. Pubblichiamo un appello di AFCECO.