Care amiche del CISDA,
Anche se questa volta non possiamo essere con voi a ricordare Cristina, vogliamo dirvi che la pensiamo e vi siamo vicine a festeggiare la sua vita importante e di modello per tutte e tutti noi.
Cospe ha incontrato Cristina (oltre dieci anni fa) come presidente di CISDA nella rete di sostegno in Italia alle donne afghane tramite le comuni amiche, Cristiana Cella e Debora Picchi, attive in azioni di denuncia e solidarietà' nel territorio fiorentino.
È stato un incontro che ha segnato l'avvio di una collaborazione sempre più importante, fatta di scambi, analisi, riflessioni, cene, risate, preoccupazioni, rabbia, viaggi, incontri che hanno portato a co-progettazione e tante azioni comuni. Questo incontro ha permesso a Cospe di conoscere la realtà afghana con lenti attente, critiche e profonde, ci ha introdotto nella relazione con le principali organizzazioni di donne e forze democratiche del paese, ci ha fatto crescere come organizzazione nel nostro impegno politico in Italia e nella nostra azione di cooperazione in Afghanistan. Sono tante le persone di Cospe che hanno incrociato negli anni il cammino con Cristina: Federica, Fabio, Silvia, Andrea, Dede, Anna, Pamela, Debora e a a tutte e tutti Cristina ha avuto qualcosa da insegnare, da scambiare, da proporre. E' con Cristina che le referenti di COSPE hanno fatto la prima, e molte altre, missioni a Kabul, è con lei che sono state organizzate le visite di Selay Ghaffar e Malalai Joya in Italia, è con Cristina che è stata pensata e ripensata la rete di solidarietà con il movimento afghano e quello kurdo, in un laboratorio continuo di pensiero ed azione.
Anche se da qualche anno la nostra azione in Afghanistan aveva subito un rallentamento, la notizia della sua scomparsa ha avuto un'eco profonda nella nostra organizzazione, con colleghi e colleghe oggi in Eswatini, Iraq o Italia che hanno mandato messaggi di cordoglio, affetto e vicinanza alla sua famiglia e al CISDA.
Porteremo sempre con noi l'immagine di forza, coraggio, passione che Cristina ci ha lasciato e continueremo a stare vicine e sostenere le battaglie per una società più democratica, femminista e giusta.
Federica Masi, Silvia Ricchieri, Anna Meli, Pamela Cioni, Fabio Laurenzi, Andrea Natali, Debora Angeli e il Consiglio Direttivo del Cospe
COSPE Onlus