–
16 Febbraio 2024
Da decenni la popolazione dell’Afghanistan è dilaniata da guerre di ogni tipo e oppressa da eserciti stranieri e regimi oscurantisti ma, da oltre quarant’anni, è anche attiva nel paese una vivace resistenza di forze laiche e progressiste, spesso guidate da donne, che svolgono un capillare lavoro politico, nonostante le occupazioni militari e i devastanti conflitti scatenati dai signori della guerra e dai fondamentalisti.
Tali forze democratiche continuano la loro lotta di Resistenza anche oggi, durante il durissimo regime talebano dell’Emirato Islamico, instaurato nel 2021. Protagoniste imprescindibili della Resistenza sono le donne
Di questa lotta ci racconteranno Samia Walid, rappresentante di RAWA (Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane) e Gabriella Gagliardo, del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane).
L’incontro, organizzato dall’ANPI è aperto a chiunque sia interessato a saperne di più o voglia capire come impegnarsi concretamente in sostegno alla resistenza delle donne afghane.
Verrà presentato il dossier: “I diritti negati delle donne afghane”, a cura del CISDA.
Scarica la locandina Colonia 16 Febbraio 2023
Ingresso gratuito