Skip to main content

Attraversare la notte

Pubblicazione: 31 Ottobre 2025

Racconti di donne dall’Afghanistan dei talebani

L’Afghanistan è tornato a essere una prigione, con sbarre che ogni giorno si moltiplicano attorno alla vita delle donne. In un regime che normalizza femminicidi, torture e schiavitù, la paura diventa l’arma di controllo più potente dei talebani.

In questo scenario di oscurità e silenzio si colloca il lavoro di Cristiana Cella che segue le vicende afghane dal 1980: una collezione di 70 racconti ispirati a voci, testimonianze e confidenze registrate in quattro anni di dominio talebano. Sono storie che svelano l’invisibile: donne costrette a mendicare o a lavorare di nascosto, madri che resistono alla violenza domestica, insegnanti che tengono viva la conoscenza nelle scuole segrete.

A dare forza alle parole, le fotografie di Carla Dazzi, che accompagnano queste voci proibite con immagini intense e luminose.
Le donne afghane, “innumerevoli radianze” nella notte, continuano a inventare la vita, conquistando piccoli spazi di futuro per sé e per i propri figli.
Aprire questo libro è iniziare un viaggio di resistenza, è farsi attraversare dal quotidiano coraggio di queste donne.


Cristiana Cella giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, segue le vicende afghane dal 1980, quando entrò clandestinamente a Kabul per documentare la resistenza contro l’invasione russa. Ha vissuto tra i combattenti laici e democratici sulle montagne del Paktia. Dal 2009 fa parte dell’Associazione Cisda e ha partecipato a delegazioni in Afghanistan. Ha collaborato con testate come L’Unità e Il Sole 24 Ore e cura una rubrica di Cisda su Altreconomia. Ha pubblicato “Sotto un cielo di stoffa. Avvocate a Kabul” (Città del sole, 2017), che racconta la resistenza delle donne afghane.

17 Novembre 2025

Vai agli Eventi