Il progetto creato dall’associazione Insieme si può nel 2010 ora sostenuto da Costa Family Fundation e CISDA , promosso da OPAWC (Organization of Promoting Afghan Women’s Capability) e SAAJS (Social Association of Afghan Justice Seekers).
Si rivolge alle donne e alle famiglie più povere di varie province dell’Afghanistan. Nonostante gli importanti sforzi della comunità mondiale degli ultimi 16 anni, la stragrande maggioranza della popolazione afghana vive in povertà. Soprattutto le vedove e le famiglie particolarmente colpite dal conflitto devono lottare ogni giorno per guadagnarsi da vivere.
Le capre permettono a queste donne, in particolare vedove, in condizioni di estrema povertà, emarginazione e discriminazione di avere un sostentamento per la famiglia.
Ad ognuna di loro viene affidata una capra da latte. Questo consente di avviare delle micro attività generatrici di reddito.
Ogni donna beneficiaria si impegna a donare, a sua volta, una delle caprette che nasceranno dalla propria ad un’altra donna bisognosa della propria comunità/villaggio.