Durante i quattro mesi di attività della Scuola elementare“Aisha”, oltre agli esami di metà anno, gli incontri genitori-insegnanti e il programma in commemorazione di Nakamura, ci sono state altre attività.
Abbiamo avuto programmi nuovi e diversi nella scuola, inclusi la formazione di vari gruppi per lo sport, l’agricoltura, temi culturali, ordine e pulizia. ecc. nei quali gli studenti, con la cooperazione degli insegnanti, hanno portato avanti molte attività.
Oltre all’insegnamento, secondo un calendario giornaliero, i bambini hanno partecipato molto nei gruppi di lavoro ed erano presenti studenti di tutte le classi.
Nel nostro comitato sportivo, gli studenti sono divisi in tre tipi di sport: tiro alla corda, badminton ed esercizi di stretching, ragazze e ragazzi partecipano in gruppo durante le ore dedicate allo sport. Occasionalmente le competizioni si tengono al mattino e gli studenti vi partecipano con grande interesse ed i vincitori ottengono dei premi.
Le ore di attività sportive, nelle quali gli studenti fanno esercizi di gruppo.
Si tengono gare e vengono dati premi per incoraggiare gli studenti.
Giardinaggio e piantumazione fatta dagli studenti del gruppo di agricoltura con l’aiuto dei loro insegnanti.
Il gruppo culturale della scuola organizza vari eventi come: “Il Giorno dedicato agli Insegnati”, “Il giorno dei Bambini”, “L’anniversario di Nakamura”. Gli ultimi due eventi sono stati resi possibili da questo comitato, il quale ha provveduto anche a fornire agli studenti opportunità di imparare attività extra curricolari .
Secondo i piani dell’amministrazione scolastica, si deve organizzare un incontro ogni due mesi tra insegnanti e genitori. Questi incontri si focalizzano sui temi seguenti :
- Comprendere e risolvere i problemi degli studenti.
- Indicare le carenze della scuola e degli insegnanti.
- Incontrare e conoscere i genitori.
- Parlare ai genitori. dell’importanza dell’istruzione, specialmente per le ragazze di ogni età.
- Creare una triangolazione studente-genitore-insegnante.
- Mettere in risalto ed incoraggiare gli studenti che eccellono.
- Spiegare i principi e le regole della scuola e l’importanza di seguirli.
- Spiegare il ruolo dei genitori nel crescere i figli.
- Incoraggiare e ringraziare i genitori che hanno collaborato con l’amministrazione scolastica.
- Invitare più madri a frequentare gli incontri per ascoltare le loro preoccupazioni e aiutarle e supportarle in ogni ambito.
Negli ultimi due incontri-genitori insegnanti, oltre a discutere dei problemi degli studenti, i genitori hanno ringraziato l’amministrazione scolastica e gli insegnanti per aver lavorato molto per migliorare l’istruzione in una regione remota.
Il padre di Murad, uno studente di terza, ci ha detto:
“Ora sono contento che i miei figli vadano a scuola. Studiano insieme ai loro fratelli e sorelle alla sera. Anch’io sono andato a scuola fino alla 12ma classe, la notte scorsa ho visto Murad che ripeteva la lezione per il mattino seguente, Gli ho chiesto come faceva a leggere così bene e che cosa stava leggendo. MI ha risposto, con orgoglio: Mi sto preparando per l’assemblea di domani mattina, Abbiamo tutti i giorni un programma e domani mattina io sarò quello che lo illustra.
Credetemi, mi si sono riempiti gli occhi di lacrime di gioia. Tutto questo è il risultato dei vostri sforzi e vi ringrazio dal profondo del mio cuore."
Murad (al centro) è uno studente di terza
Faqeer Jan, il padre di un alunno di prima, esprimendo la sua gratitudine per i nostri sforzi e la nostra cooperazione, ha detto:“Ci auguriamo che il problema delle uniformi si risolva al più presto. Così i nostri figli andranno a scuola con vestiti ordinati e puliti.”
L’amministrazione scolastica, trovandosi d’accordo sui punti menzionati dai genitori, ha promesso di provare a risolvere il problema delle uniformi e della mancanza di servizi igienici, che è uno dei problemi attuali più seri, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico (la prima settimana di settembre 2021).
L’incontro genitori-insegnanti che si è tenuto il 10 dicembre 2020
Wasifullah, uno studente di prima dice:
“Mi piace molto questa scuola. Ho trovato un caro amico nella classe terza. Mi piacciono molto i miei insegnati ma la mia preferita è l’insegnante d’informatica perché mi piace quella materia.”
Wasifullah
Scene dell’esame di primo quadrimestre. Dopo quattro mesi di lezione, secondo il calendario governativo, gli esami si sono tenuti con successo tra il 16 e il 21 gennaio 2021.
Siccome la scuola è in una zona remota del paese e la gente è molto povera, abbiamo chiesto ad alcuni amici di portare del cibo per distribuirlo e di avviare altri programmi umanitari per i residenti dell’area.
HAWCA, l’Associazione di assistenza umanitaria per donne e bambini, un’organizzazione non-profit di Kabul, l’ha già fatto due volte. Hanno implementato la distribuzione di pacchi alimentari per le famiglie più bisognose e un programma di sensibilizzazione sanitaria.
Immagini dell’esame di primo quadrimestre
Immagini del primo anniversario della morte dell’amato Dott. Nakamura.
I bambini sono estremamente interessati alla Giornata dell’Arte!
Gli studenti stanno presentando una canzone durante la festa del “Giorno dell’Insegnante”.
Insegnanti e studenti puliscono la scuola
Logo della Scuola Elementare Bibi Ayesha (Bibi Gul)