COSA ABBIAMO FATTO INSIEME FINORA
L'11 e il 25 settembre 2021 abbiamo aggregato tante piazze italiane intorno allo slogan AFGHAN LIVES MATTER-OGNI VITA CONTA e STAND UP FOR CHANGE WITH AFGHAN WOMEN! avviando il processo di costruzione della Coalizione attraverso i primi incontri nazionali, e uno dedicato a Milano.
Fra settembre e dicembre 2021, CISDA ha realizzato o partecipato a circa 150 iniziative in tantissime città italiane, rispondendo alla richiesta delle organizzazioni locali e inviando le proprie attiviste in presenza o in remoto. Diverse sono anche le iniziative realizzate nelle scuole. Le richieste di partecipazione continuano ad arrivare nonostante si sia registrato un calo di attenzione dei media: segno che la società civile invece è molto vitale e determinata a portare avanti la mobilitazione.
Sul piano istituzionale, CISDA è stata invitata alle seguenti audizioni parlamentari:
- III Commissione/Comitato Permanente per i Diritti Umani nel mondo - Camera (21/09/2021). INDAGINE CONOSCITIVA SULL'IMPEGNO DELL'ITALIA NELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE E TUTELA DEI DIRITTI UMANI E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI. Insieme a CISDA è stata invitata a partecipare RAWA.
- III Commissione (Affari Esteri e Migrazioni) e IV Commissione (Difesa) – Senato della Repubblica (INTERVENTO INTERNAZIONALE IN AFGHANISTAN 09/11/2021). Insieme a CISDA, è stato invitato a partecipare il Prof A. Giustozzi del King’s College di Londra.
LE CAMPAGNE E AZIONI PROMOSSE DA RETI E ASSOCIAZIONI PARTNER DI STAND UP FOR CHANGE WITH AFGHAN WOMEN!
Invitiamo tutte le organizzazioni che partecipano a STAND UP FOR CHANGE WITH AFGHAN WOMEN! a consultare i seguenti siti web e a inviare l’adesione nella forma richiesta, e/o a diffondere l’appello all’adesione individuale ai propri soci e followers e alle organizzazioni con cui sono in contatto.
STOP BORDER VIOLENCE
Iniziativa di cittadinanza europea (obiettivo, un milione di firme) per costringere la Commissione Europea a garantire e applicare a tutte le persone, comprese coloro che sono in ingresso e in transito in Europa, quanto previsto nell’art. 4 della carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea CONTRO LA TORTURA https://www.stopborderviolence.org/
FEMINISTASYLUM
Petizione europea per garantire il diritto alla protezione internazionale per donne, ragazze e persone LGBTIQA+ https://feministasylum.org/