Skip to main content

Arrivederci Padre Maurizio

Pubblicazione: 12 Aprile 2019

La luminosa vita di Padre Maurizio si è spenta ieri. Ma la sua presenza resterà accanto a chi lo ha conosciuto, come noi, nelle parole, nell’ironia, nei gesti di affetto, nell’accoglienza, nelle infinite opere che con il suo aiuto hanno reso migliore la vita di tanti afghani.

Un uomo che non doveva abbattere muri perché non ne aveva mai costruiti. Il suo discrimine non era la religione ma l’umanità. La sua legge l’amore e la generosità. Le divisioni confessionali e i pregiudizi non lo sfioravano nemmeno.

Una volta ci disse, sorridendo: “Ci sono anche persone che sono cristiane a loro insaputa.”

Andarlo a trovare, insieme alle nostre e sue amiche afghane, era sempre molto emozionante. Si faceva raccontare con gioia i progressi, le speranze, le vittorie che i progetti da lui sostenuti facevano fiorire, in mezzo alla guerra, nelle quotidiane battaglie per la vita degli afghani.

Ne condivideva gli enormi problemi, con la sua partecipazione attenta e amorevole, e sosteneva la lotta di donne, come Rawa, che combattono per i diritti umani contro la guerra e l’oscurità del fondamentalismo, permettendo la nascita di ospedali, la cura per le persone, l’istruzione.

Sempre pronto a tendere la mano, anche oltre le richieste, alle piccole e grandi esigenze di chi ha bisogno di aiuto. La sua disponibilità, che non perdeva mai, nemmeno nella malattia, la leggerezza dell’ironia, ci ha accompagnato per dieci anni.

È stato per noi un onore avere la sua amicizia e siamo fiere e felici di averlo conosciuto e di aver fatto tanta strada insieme a una persona così straordinaria.

Con affetto, CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane).

Settimana di Set 7th

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
2 Settembre 2024
3 Settembre 2024
4 Settembre 2024
5 Settembre 2024
6 Settembre 2024
7 Settembre 2024
8 Settembre 2024

Vai agli Eventi