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Roshan Belqis

Nata nel 1973 nella provincia di Farah nel Sud-ovest dell’Afghanistan, Belqis Roshan è ancora una bambina quando le truppe sovietiche invadono il suo paese. Come milioni di altri afghani, la famiglia di Belqis Roshan è fuggita in Iran dove è diventata adulta per poi seguire la famiglia nel suo trasferimento in Pakistan dove la politica afghana studia in una scuola per rifugiati.

Dice di sé riferendosi a quel periodo: “Assistendo alla difficile situazione del popolo afghano, in particolare delle donne, sotto il governo brutale dei fondamentalisti misogini, ho cercato di trovare modi per acquisire consapevolezza politica e ho cercato di servire le donne sofferenti del mio paese”

Dopo l’occupazione dell’Afghanistan da parte degli Stati Uniti e della NATO nel 2001, Roshan torna a Farah e inizia a lavorare come direttrice di un centro sanitario femminile: “Per me – racconta – è stata una grande opportunità per entrare in contatto e prendermi cura di molte delle donne più povere e oppresse”.

Esortata da un gruppo di donne e da gente del posto, Roshan vince le elezioni del consiglio provinciale nel 2005 continuando a lavorare nel territorio a partecipando a conferenze internazionali in Corea e in Italia.  Nel 2009 vince nuovamente le elezioni del consiglio provinciale e va a Kabul come rappresentante del consiglio provinciale alla Mishrano Jirga, la Camera Alta del Parlamento (Senato). Di quell’esperienza racconta: “Durante i miei quattro anni al Senato, volevo essere la voce delle donne afghane, essere onesta e coraggiosa e, conoscendo la vera natura dei signori della guerra, ho usato ogni modo possibile per smascherarli. Sfortunatamente, molti di coloro che sono oppressori e nemici del popolo erano membri del parlamento”.

Durante il periodo da senatrice, Roshan frequenta la Facoltà di legge all’Università di Kabul.

Nelle elezioni parlamentari del 2018 si candida, e vince, alla Wolesi Jirga (Camera Bassa del Parlamento) per la provincia di Farah: “Anche nella Wolesi Jirga, come nel caso precedente, ho protestato con forza contro i signori della guerra e, nonostante le continue minacce di morte che ho ricevuto, ho continuato a denunciare i crimini, la corruzione e i saccheggi dei governanti e dei parlamentari”, spiega.

Il 13 ottobre 2013, alla Loya Jirga (tradizionale Grande Assemblea) è stata l’unica rappresentante a opporsi alla firma di un patto di sicurezza con gli Stati Uniti e decide di lasciare l’Assemblea con lo slogan “Il patto con gli USA è un tradimento della nostra patria” dichiarando ai media che la presenza militare americana in Afghanistan rappresentava un pericolo per il futuro del nostro Paese. Ha sempre criticato le politiche USA/NATO attribuendo loro la tragedia che il Paese sta attraversando.

Roshan fa ancora sentire la sua voce durante la Loya Jirga del 7 agosto 2020, quando il governo fantoccio di Ashraf Ghani decide di liberare dalla prigione migliaia di pericolosi terroristi talebani: “Ho alzato nuovamente la voce per oppormi alla decisione. Ho definito l’’accordo’ con i talebani un ‘tradimento nazionale’ e ho avvertito che la liberazione di quei prigionieri avrebbe rafforzato i talebani e avrebbe portato a una situazione terribile per l’Afghanistan e il suo popolo. In questa occasione, mentre Ashraf Ghani parlava, mi sono alzata e in pochi secondi sono stata scaraventata a terra da una donna appartenente al personale di sicurezza all’interno della sala. Questo incidente ha avuto un’enorme copertura mediatica ed è stato condannato in tutto l’Afghanistan, mettendo in ombra l’intera Loya Jirga”.

Il suo nome è stato inserito nella lista nera dei talebani e dell’ISIS, ma Roshan non ha mai fatto marcia indietro: “Sia nei miei discorsi in parlamento che nei media locali avevo previsto i tragici eventi che l’Afghanistan si trova ad affrontare oggi. L’ho fatto perché conosco la vera natura di quei terroristi ed ero sicura che le politiche di promozione dei terroristi da parte dell’Occidente avrebbero portato l’Afghanistan verso catastrofi più profonde, soprattutto per le sue donne oppresse”.

L’arrivo al potere dei talebani ha fatto decidere al team che si occupava della sua sicurezza che Roshan non doveva più apparire in pubblico perché troppo rischioso. Successivamente è costretta a lasciare il paese: “Non avrei mai pensato di lasciare l’Afghanistan, il mio amato Paese, ma dall’agosto 2021, con la caduta del regime di Kabul, mi è stato impossibile continuare le mie attività e la mia vita è ad alto rischio. L’unica ragione per cui ho dovuto andarmene è stato per poter sopravvivere e continuare la mia missione, per far sentire in tutto il mondo la protesta del mio sfortunato popolo contro i talebani misogini”.

Belqis Roshan vive attualmente in Germania dove è presente una grande comunità di afghani, ma continua a portare in giro per il mondo la voce delle donne afghane.

Belqis Roshan
Un’altra immagine di Roshan durante la pandemia Covid
Belqis Roshan
Un famoso signore della guerra minaccia Roshan durante un talk show
Belqis Roshan
Belqis Roshan viene aggredita per aver pronunciato lo slogan “Il riscatto ai talebani selvaggi è un tradimento nazionale!” durante la Loya Jirga il 7 agosto 2020. Questa grande assemblea ha votato per il rilascio di 5000 prigionieri talebani.
Belqis Roshan
Intervento di Bilqis Roshan a una seduta del Parlamento nel 2020
Belqis Roshan
Proteste di Bilqis Roshan durante la Loya Jirga del 21 novembre 2013
Belqis Roshan
Durante la pandemia Roshan ha anche co-fondato il Comitato popolare contro il Covid 19 – Komak (che significa aiuto in dari), per assistere le persone colpite raccogliendo donazioni dai suoi sostenitori
Belqis Roshan
Bilqis Roshan durante la sessione del Parlamento nel 2021
Belqis Roshan
Dopo l’attacco a Roshan del 7 agosto 2020, si sono svolte manifestazioni in sua difesa

 

 

Collaborazione tra ANPI e CISDA

Il Coordinamento Nazionale Donne ANPI e il Coordinamento Italiano Sostegno alle Donne Afghane (CISDA) hanno siglato una lettera che sancisce la collaborazione tra le due organizzazioni con l’intento di rendere visibile l’attualità della resistenza delle donne afghane.

Ecco il testo della lettera, con la quale si invitano le sezioni locali e provinciali dell’ANPI a farsi promotrici di eventi in collaborazione con CISDA.

 

Lettera ANPI CISDA

Nonostante tutto…i corsi di cucito (e non solo) continuano

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto informazioni dall’organizzazione afghana che sostiene il progetto Sartoria e volentieri lo pubblichiamo. Ricordiamo che al corso di taglio e cucito si affiancano lezioni di alfabetizzazione. Come sempre, per ragioni di sicurezza, abbiamo omesso o modificato nomi e situazioni che potrebbero aiutare a identificare le nostre valorose compagne che continuano a svolgere in Afghanistan attività a favore delle donne.

“Tutti i nostri corsi stanno procedendo senza intoppi, senza grossi problemi. Gli studenti frequentano i corsi con amore ed entusiasmo. Nonostante le circostanze estremamente difficili e impegnative che mettono ogni giorno un’enorme pressione sulle donne, i nostri devoti insegnanti si sono opposti coraggiosamente alle decisioni discriminatorie dei talebani e continuano a insegnare alle ragazze che sono state lasciate indietro. Prendiamo in considerazione tutte le precauzioni, assicurandoci che gli studenti frequentino i corsi individualmente in orari diversi e lascino le aule con discrezione, per non attirare l’attenzione. In questi giorni i talebani hanno reso le condizioni ancora più difficili per le ragazze, arrestando giovani donne e ragazze con il pretesto di aspetto o codice di abbigliamento inappropriati e tenendole in custodia per ore. Una ragazza che protestava nella provincia afghana di Kunduz ha perso la vita dopo qualche tempo sotto la custodia dei talebani. Lo spirito delle donne e delle ragazze in Afghanistan si deteriora ogni giorno e loro si sentono davvero impotenti. Il team della nostra organizzazione si sforza di avere un impatto positivo sulle ragazze afghane attraverso questi corsi. Continueremo i nostri sforzi fino all’ultimo momento per sostenere le ragazze del nostro Paese e fornire loro speranza, aspirazioni e motivazione. Siamo immensamente grati di avervi al nostro fianco”.

La comunicazione dell’organizzazione afghani è proseguita raccontandoci una triste storia emblematica della condizione nella quale sono costrette a vivere le donne e che, purtroppo, non rappresenta un caso isolato.

“Attualmente, una delle nostre studentesse di cucito è scomparsa da più di venti giorni. Abbiamo organizzato un incontro con la madre Fariba (nome di fantasia ndr) per esserle di supporto nella ricerca della figlia. Fariba ha spiegato che la figlia era andata a iscriversi al corso di cucito che si era aperto nel loro quartiere qualche giorno prima, ma purtroppo da allora non è più tornata a casa. Quando il suo fidanzato è venuto a conoscenza della situazione, si è arrabbiato moltissimo e ha chiesto l’annullamento del fidanzamento, elencando tutte le spese sostenute durante il loro fidanzamento e accusando Fariba di inganno.

Fariba ha visitato tutte le prigioni talebane, ma non ha ricevuto alcuna informazione. La madre è estremamente preoccupata perché tutti i parenti hanno tagliato i ponti con la famiglia, sostenendo che non sono più rispettabili a causa della scomparsa della figlia. Si rifiutano di avere qualsiasi contatto.

L’istruttrice di cucito e la responsabile del progetto, hanno fatto ogni sforzo per fornire supporto a Fariba, ma il suo dolore è travolgente e versa solo lacrime. Tutti speriamo che un giorno la figlia di Fariba venga ritrovata.

La situazione peggiora ogni giorno e tutte le donne e le ragazze sono terrorizzate. Tuttavia, tutte le nostre studentesse sono determinate a non arrendersi a queste difficili circostanze. Si avvicinano agli studi con entusiasmo e dicono: “Non ci sottometteremo alle cattive condizioni“.

Possono i talebani smettere di essere fondamentalisti?

Possono i talebani smettere di essere fondamentalisti? Possono restituire libertà e diritti alle donne e alle ragazze afghane?

È quello che speravano l’Onu e la comunità internazionale quando hanno organizzato, il 18-19 febbraio a Doha, il secondo Incontro dei 25 paesi più ricchi del mondo per parlare dei problemi dell’Afghanistan, come avevano già fatto un anno fa, ma questa volta invitando direttamente i talebani a parteciparvi per avviare un processo di avvicinamento e “normalizzazione” in grado di aggirare lo scoglio, per i più insormontabile, del riconoscimento del loro governo.

Nelle intenzioni, un atto di real politik, un riconoscimento di fatto, senza ufficializzarlo, così che l’opinione pubblica non se ne accorgesse – o comunque non se ne sentisse in colpa.

Questa strategia era iniziata nell’aprile 2023 con l’affidamento al Coordinatore speciale delle Nazioni Unite per l’Afghanistan Feridun Sinirlioğlu dell’incarico di fare una valutazione “indipendente” sull’andamento dei rapporti tra il mondo democratico e il governo de facto dell’Afghanistan, cioè sulle condizioni delle donne e della popolazione afghana dopo due anni di crisi economica e umanitaria conseguente al ritorno dei talebani a Kabul.

Verificato che le sanzioni economiche e politiche, messe in atto nei confronti dell’Afghanistan per premere sui talebani e costringerli ad allentare la morsa sui diritti umani delle donne, non avevano minimamente scalfito l’ideologia fondamentalista e nemmeno scosso la loro saldezza politica; che nonostante i miliardi di aiuti arrivati direttamente e indirettamente dalla cooperazione internazionale e dagli stati più ricchi la situazione per il popolo non era granché migliorata mentre i talebani avevano continuato a consolidarsi proprio grazie agli aiuti internazionali e alle buone relazioni con gli stati delle Regione, in barba alle rituali lamentele circa le violazioni delle norme internazionali, anche le Nazioni Unite avevano cominciato a parlare di cambiare strategia.

Non si pensava più di premere direttamente sui talebani per ottenere l’adeguamento del loro governo alle norme internazionali in materia di democrazia, diritti alle donne e inclusività dando loro in cambio il riconoscimento. Si decise invece di mettere in atto un avvicinamento ai talebani, un dialogo con loro, che si pensava efficace perché il confronto con l’Occidente li avrebbe persuasi della bontà della nostra democrazia e della cattiveria della loro sharia, o almeno della convenienza a diventare più malleabili.

Da questa nuova convinzione è nata l’idea di invitare anche i talebani al secondo Incontro di Doha – nonostante le proteste delle organizzazioni democratiche della società civile e delle donne, messe a tacere con il contentino di un invito a qualcuna di loro – ma scelta come? veniva chiesto – per un incontro a margine di quelli ufficiali.

E qui il colpo di scena: i talebani non solo non si sono dimostrati riconoscenti di fronte a questa possibilità di entrare finalmente nel consesso internazionale degli stati per bene ma addirittura hanno snobbato l’incontro, rifiutandosi di partecipare se non fossero stati gli unici rappresentanti del popolo afgano – niente donne, niente altre forze – cioè, in sostanza pretendendo da subito il riconoscimento… e senza nulla in cambio.

Quindi nella controversa questione, che da mesi mette a confronto l’Onu che difende la ragion di stato e le organizzazioni che difendono le donne e i diritti umani, se sia più utile alla causa della democrazia legare il riconoscimento del governo de facto alla concessioni di diritti o andare al dialogo nella speranza di convincerli gradualmente a cambiare, sono stati gli stessi talebani a risolvere il problema, non presentandosi all’incontro in quanto non interessati al dialogo se non alle loro condizioni.

Nella conferenza stampa finale Guterres ha fatto buon viso non manifestando delusione per questo rifiuto, plaudendo all’accordo tra tutti i presenti, prendendo atto che con i talebani funzionano maggiormente gli incontri bilaterali o regionali e augurandosi che in futuro si mostrino più disponibili. Un commento di prammatica, insomma, che ha nascosto il fallimento del meeting.

Ma perché i talebani non hanno accettato la mano tesa dell’Occidente, la possibilità per loro di uscire finalmente dall’isolamento? 

Innanzitutto, perché isolati non sono. Già “dialogano” con Usa e Unione europea e ricevono soldi dai paesi occidentali e sempre più alacremente fanno trattative e accordi economici con Cina, Russia, Iran, con i paesi della Regione e del Medio Oriente, stati che li hanno già, chi più chi meno, riconosciuti di fatto e senza porre difficoltà ideologiche nonostante le dichiarazioni formali.

Ma soprattutto perché, se anche così non fosse, se fossero davvero isolati, i talebani non potrebbero comunque aprire a un governo inclusivo e tanto meno trattare sui diritti delle donne, perché la loro ideologia integralista e fondamentalista non contempla il confronto delle idee e la mediazione, vogliono tutto o niente, l’applicazione integrale della loro visione della religione e della politica o il passaggio dall’altra parte, la chiusura nel loro mondo in attesa di ritornare vincitori.

Quindi è illusorio credere che dare riconoscimento e concessioni possa strappare qualche diritto per le donne. Le posizioni dei talebani non sono scalfibili perché, se non fossero così misogini, intransigenti e fondamentalisti non sarebbero talebani.

Possono fare accordi economici con chiunque e accettare condizioni, ma ciò che li distingue e caratterizza è l’intransigenza nella vita personale e nell’ideologia, l’assoluta schiavitù del corpo e della mente a quei principi religiosi “musulmani” che loro considerano l’unica verità possibile. Se diventassero inclusivi e democratici perderebbero l’identità e la ragion d’essere.

L’ostilità verso le libertà e i diritti delle donne fa parte dell’identità dei gruppi fondamentalisti, che non possono rinunciarvi perché vorrebbe dire rinunciare alla loro identità. Per questo non è fattibile trattare con i talebani, bisogna semplicemente sconfiggerli, eliminare la loro ideologia.

Il fanatismo religioso, la convinzione di essere depositari della parola di dio, è del resto ciò che compensa il popolo dei sacrifici e li persuade ad accettare la sua povertà economica e culturale: non hanno niente ma si sentono privilegiati per il loro rapporto con dio.

Perché cambi questa mentalità è necessario quindi fare una battaglia culturale, che contrasti l’ignoranza presente soprattutto nelle zone più remote e isolate e renda le persone consapevoli della propria dignità e dei propri diritti contro una schiavitù che appare inevitabile.

È ciò che fanno le attiviste di Rawa, che da anni lavorano in questo senso soprattutto con le donne, che sono le più oppresse dalla ideologia patriarcale e che stanno resistendo tutti i giorni nella speranza di creare un consenso popolare capace di ribellarsi ai talebani e rovesciarli.

Così come non si può esportare la democrazia, come pretendevano di fare gli Usa e gli alleati con l’invasione dell’Afghanistan conclusasi con il ritorno dei talebani, perché è solo il popolo che può conquistarla in maniera duratura agendo in prima persona, così adesso è solo il popolo che può decidere di porre fine a questo regime che li opprime.

Noi dobbiamo sostenere le forze democratiche all’interno del paese. A loro, alle donne, ai gruppi e alle organizzazioni che lavorano lì per creare una cultura e una resistenza che contrasti l’ideologia talebana nel profondo, deve andare il sostegno internazionale. Non solo con azioni politiche direttamente rivolte a ciò ma prima ancora con aiuti concreti alla popolazione per far fronte ai bisogni primari che la crisi umanitaria ha reso impellenti. A patto che il sostegno umanitario non passi attraverso le mani dei talebani stessi, che lo destinano a ben altri fini, ma attraverso canali indipendenti.

Appello di HAWCA per il Nuristan sferzato da forti nevicate

Nei giorni scorsi l’Afghanistan è stato sferzato da forti nevicate che hanno provocato frane e devastazione in 12 province, in un paese che è tra i più vulnerabili al mondo agli impatti dei cambiamenti climatici.

HAWCA, organizzazione afghana sostenuta da CISDA,  ci segnala che nella provincia del Nuristan un numero considerevole di case sono state distrutte, provocando oltre 40 morti e numerosi feriti e lancia un appello per sostenere la popolazione colpita.

Appello di HAWCA per il Nuristan

A causa della forte nevicata le strade sono chiuse, rendendo impossibile l’accesso alle zone residenziali. Molti uomini, donne e bambini sono intrappolati e hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria.

Purtroppo, tra le persone colpite ci sono diverse famiglie di amici e colleghi con cui abbiamo collaborato in passato. Richiedono aiuto e sostegno immediati.

La popolazione del Nuristan sopporta sempre inverni rigidi e ha una difficile situazione economica, con trasporti limitati. Le donne sopportano un peso lavorativo maggiore in questi settori senza adeguati diritti umani o compensi.

In tali circostanze, richiedono maggiore attenzione e aiuti umanitari, inclusi cibo, acqua, vestiti, articoli per l’igiene, medicinali e assistenza medica. Le persone, soprattutto donne e bambini hanno bisogno di assistenza ed empatia. L’attuale governo non ha alleviato le difficoltà affrontate dalle donne, e quelle senza tutori maschi hanno difficoltà ad accedere alla limitata assistenza disponibile. Il team HAWCA richiede il tuo aiuto per aiutarci a fornire aiuto alla nostra gente, in particolare donne e bambini, e ad alleviare le loro infinite sofferenze.

DONA ORA PER SOSTENERE LA POPOLAZIONE DEL NURISTAN

COORDINAMENTO ITALIANO SOSTEGNO DONNE AFGHANE ETS (C.I.S.D.A)

BANCA POPOLARE ETICA – Filiale di Milano

IBAN: IT74Y0501801600000011136660

 

 

I fondi italiani a Fawzia Koofi, corrotta ex vicepresidente del parlamento afghano

“L’Italia contribuisce a dare voce alle donne afghane – insieme al Women’s Peace Humanitarian Fund (WPHF)”. Con questo titolo l’Agenzia italiana per la cooperazione allo Sviluppo il 19/11/2023 presenta orgogliosamente sul suo sito il finanziamento dell’”Italia nel 2022 con 4,5 milioni di euro specificamente miranti a sostenere le donne afghane”.

In particolare il sostegno è diretto, viene detto, a “Fawzia Koofi, la prima vicepresidentessa del Parlamento afghano, nonché ex-Presidentessa della Commissione per le questioni femminili e i diritti umani, che dopo la caduta di Kabul nelle mani dei Talebani, ha continuato a lottare per promuovere i diritti delle donne, ragazze e bambine afghane. Nel giugno del 2022, grazie al supporto del Women’s Peace Humanitarian Fund (WPHF) , Fawzia Koofi si è recata a Ginevra per chiedere al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite di tenere un dibattito sulla crisi dei diritti delle donne e delle ragazze in Afghanistan. …L’attività di denuncia di Fawzia Koofi non sarebbe probabilmente stata possibile senza il contributo del WPHF delle Nazioni Unite”…

La convinzione sull’importanza di contrastare la violenza di genere, sostenendo direttamente la capacità delle donne locali, al fine di liberarle dalla violenza e contribuire ai processi di pace, ha portato l’Italia a sostenere anche l’azione globale del Women Peace Humanitarian Fund, con un contributo ulteriore di 2 milioni di euro nel 2022 e di 3 milioni di euro nel 2023 – per sostenere la voce delle donne laddove è più necessario e contribuire insieme al contrasto della violenza”.

Ma che fine hanno fatto o faranno i soldi stanziati a Fawzia Koofi dalla Cooperazione internazionale italiana? In che modo verranno utilizzati per sostenere le donne afghane?

Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato di seguire le tracce dei soldi erogati in questi giorni dall’Italia.

Il percorso è stato abbastanza facile perché breve e agevole, tutto subito indicato nelle finalità stesse del Fondo internazionale, il WPHF che ha elargito i finanziamenti e che l’Italia ha contribuito a foraggiare. Sì, perché in realtà l’Italia non ha dato i soldi direttamente a Fawzia Koofi ma ha semplicemente contribuito al finanziamento del WPHF con 4,5 di euro.

Il Fondo internazionale spiega nel suo sito a chi sono assegnati i soldi. La parte che ci interessa è dichiaratamente finita in mano a Fawzia Koofi attraverso il sostegno al “Programma 1000 donne leader”, la “Finestra di finanziamento WPHF per i WHRD” cioè i difensori dei diritti umani delle donne, perché il suo scopo è proprio quello di “fornire, in collaborazione con ONG, finanziamenti rapidi e flessibili e supporto logistico diretto ai WHRD provenienti o che lavorano in aree diverse colpite dai conflitti, … [donne o LGBTI  che] individualmente o in associazione con altri, formalmente o informalmente, agiscono per promuovere o proteggere i diritti umani, compresi i diritti delle donne, in modo pacifico a livello locale, nazionale, regionale e internazionale”.

Il sostegno, è specificato, arriva attraverso due flussi:

  • Safety net (rete di protezione) in collaborazione con ONG partner con finanziamenti fino a 10.000 dollari per coprire costi urgenti, come spese di sostentamento e protezione a breve termine, comprese attrezzature (computer, telecamere di sicurezza), Internet, cura di sé, assistenza legale e trasferimento o ritorno a casa
  • supporto di advocacy, per organizzare e coprire le spese logistiche (trasporto, tasse per il visto, alloggio, indennità giornaliera, accessibilità per I DDU con disabilità) per partecipare a un incontro, evento o processo decisionale a livello nazionale, regionale o internazionale che contribuisce a promuovere i diritti umani e la pace.

Con questa Finestra, viene spiegato, Fawzia Koofi si è recata a Ginevra nel giugno 2022  per chiedere al Consiglio per i diritti umani di tenere un dibattito urgente. Tre mesi dopo ha anche ricevuto assistenza di viaggio per informare il Consiglio delle Nazioni Unite a New York sulla situazione in Afghanistan.

Evidentemente l’Onu, gli Stati Uniti, i governi europei e occidentali puntano fortemente su di lei come leader in un futuro Afghanistan normalizzato. Del resto il WPHF ha “un ambizioso obiettivo: sostenere “1000 donne leader in 1000 comunità colpite dalla crisi in tutto il mondo”. E come dice la stessa Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’articolo, è grazie al supporto del WPHF che Fawzia Koofi ha potuto avere il ruolo e l’importanza internazionale che ha….

C’è però un grosso stacco tra i 10.000 dollari regalati ufficialmente a Fawzia Koofi e i 4,5 milioni di euro dati dall’Italia “specificatamente mirati a sostenere le donne afghane”.

Per chi, quali donne, quali progetti sono stati dati? E torniamo così al problema di partenza: come vengono dispensati e controllati i soldi italiani che vengono distribuiti?

Nel sito della Cooperazione italiana non c’è nessuna risposta.

Chi è Fawzia Koofi?

Ma torniamo a Fawzia Kofi. Chi è davvero questa donna che gode di così tanta fiducia delle istituzioni internazionali? Si presenta e viene presentata ovunque come una difensora dei diritti delle donne afghane, ma è stata ed è davvero tale?

Wikipedia riferisce che ha iniziato la sua carriera politica nel 2001, dopo la caduta dei talebani, lavorando con l’UNICEF. Dal 2005 al 15 agosto 2021 è stata membro del Parlamento (Wolesi Jirga) per il distretto di Badakhshan e prima donna Vicepresidente dell’Assemblea nazionale. Nel 2020 ha fatto parte della squadra di 21 membri che avrebbe dovuto rappresentare il governo afghano nei negoziati di pace con i talebani. Di lei dice anche che considera una priorità la difesa dei diritti delle donne e dei bambini, che ha sostenuto in Afghanistan con varie iniziative.

Ma ad approfondire la ricerca si scopre che nel 2015 l’Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afghanistan, RAWA, aveva pubblicato sul suo sito un articolo che l’attacca violentemente svelando su di lei e la sua famiglia una serie di fatti che ce fanno conoscere come un personaggio politico molto noto e rilevante in Afghanistan, ma per gli abusi e la corruzione di cui si è resa responsabile!

L’articolo racconta di come la sua famiglia si sia sempre interessata di politica, pur non avendo mai aderito a un partito o una parte specifica, sempre pronti ad appoggiare i politici al potere in quel momento che potevano agevolarli nei loro affari. Di come Fawzia Koofi e sua sorella abbiano sempre usato il loro potere politico per tirar fuori dai guai i fratelli spesso perseguiti per traffico di droga, stupri ecc. Di come lei stessa abbia sempre approfittato della sua posizione per trattenere per sè o dirottare sui propri affari una buona parte dei finanziamenti occidentali che riusciva ad ottenere in abbondanza per costruire scuole o case per i più bisognosi. Di come si sia spesso nascosta dietro la difesa dei diritti delle donne e dei bambini per dirottare i finanziamenti forniti attraverso le ONG… Il tutto denunciato dagli abitanti della remota regione di cui era rappresentante parlamentare e corredato di foto e documenti.

Questa denuncia era stata a suo tempo ripresa dal Cisda per avvisare con una lettera il Sindaco di Torino Fassino e la sua Giunta, che avevano sovvenzionato attraverso fondi della Cooperazione italiana l’associazione afghana a sostegno dei diritti delle donne SSSPO di cui Fawzia Koofi era referente, dell’inopportunità di questa azione di finanziamento. Ma nessuna risposta ci era stata data.

Anche guardando a tempi più recenti, non dobbiamo dimenticare che Fawzia Koofi negli ultimi anni del governo repubblicano era una parlamentare e vice presidente dell’Assemblea nazionale e quindi è stata responsabile, tanto quanto gli uomini, di aver sostenuto quel governo corrotto e incapace, voluto e sostenuto dagli Usa solo perché disponibile a non opporsi alla sua occupazione del paese, costituito da signori della guerra che spesso dovevano la loro notorietà e potenza non alle capacità politiche ma alle efferatezze compiute. E il ruolo puramente marginale e formale delle donne al suo interno non sminuisce la responsabilità di quelle che si sono prestate ad avallarlo per tornaconto personale o famigliare.

Fawzia Koofi si è anche prestata ad avallare gli accordi degli Usa con i talebani nel 2020 per consentire il loro ritorno al potere, partecipando direttamente alle trattative di Doha e così fornendo una patina di democraticità a una manovra che è ricaduta tutta e pesantissimamente sulle spalle del popolo afghano, mentre i governanti di allora fuggivano dal paese come ha fatto lei.

Quindi il suo attivismo di adesso fa più pensare a una ex leader politica interessata a rinnovare il ruolo perso con l’esilio che a fornire aiuti concreti alle donne e al popolo che soffrono in Afghanistan.

Ma allora perché, nonostante il poco entusiasmante back ground che la caratterizza e che in patria l’ha resa invisa a molte e a molti, ora è ricercata da tutte le istituzioni internazionali e portata ad esempio come rappresentante e portavoce della libertà delle donne afghane, invece di essere messa da parte come tutti gli altri politici afghani, solleciti servitori del governo repubblicano voluto e sostenuto dagli USA ma poi gettati via una volta che gli Usa hanno passato il potere in mano ai talebani?

Perché un personaggio simile – donna spendibile come un successo dell’Occidente, esperta di politica, disposta a tutto e capace di adattarsi agli interessi politici di chi la sostiene e a cavalcare l’obiettivo-simbolo della difesa dei diritti delle donne afghane – fa comodo in questo momento alla politica occidentale sia per tornare a sbandierare la democraticità dell’Occidente messa in crisi dalla lunga fallita guerra in Afghanistan e dalla fuga di Usa e alleati, sia per avere a disposizione donne manovrabili nel momento in cui i talebani dovessero, se non cadere, almeno accettare una qualche forma di apertura al femminile. Così l’opinione pubblica può credere che sia possibile l’apertura ai diritti delle donne anche con i talebani al potere, apertura che giustifichi l’avvio di trattative per l’auspicato reintegro dell’Afghanistan nei giochi economici e geopolitici mondiali pur con i talebani al potere.

Le istituzioni internazionali, con le loro lunghe mani costituite dalle ONG e da tutti gli organismi da loro istituiti e foraggiati, dimostrano così di non avere a cuore i diritti delle donne afghane reali, quelle che vivono in Afghanistan e lottano e resistono quotidianamente contro i talebani e i loro provvedimenti restrittivi, repressivi, fondamentalisti e disumani.

Quello che interessa loro sono le donne che fanno parte della classe che conta, la classe dirigente: preparare e avere a disposizione una classe dirigente che condivida gli interessi economici e politici occidentali, così da avere degli interlocutori che li realizzino.

La ricaduta di queste politiche sulle popolazioni – povertà, fame, schiacciamento dei diritti… – non è affar loro, che se la vedano i loro governanti.

Fotografia: Di Chatham House – Fawzia Koofi MP, Afghanistan, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21425457