Skip to main content

Le donne del CISDA sono attive nella promozione di progetti di solidarietà a favore delle donne afghane sin dal 1999. Il primo incontro con le donne di RAWA e di HAWCA è avvenuto all’ARCI Isolotto di Firenze e, in seguito, all’ONU dei Popoli di Perugia a cui vennero invitate dalle “Donne in Nero”.

Da allora, questo nucleo di donne ha continuato la sua attività, collaborando anche con altre associazioni e attiviste afghane. 

Dal 2014, su sollecitazione delle compagne e dei compagni afghani, l’attività di sostegno e informazione del CISDA si è rivolta anche alla resistenza curda.

Le finalità del CISDA si collocano nell’ambito della solidarietà sociale, della formazione, della promozione della cultura, della tutela dei diritti civili e dei diritti delle donne in Italia e all’estero.

L’Associazione ha come fondamento la condivisione dei valori umani di ogni persona quali ne siano religione, origine, cultura e nazionalità; lo scopo prioritario è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane. 

All’interno del tessuto sociale CISDA intende, promuovendo la diffusione di una cultura e di una prassi di solidarietà:

  • contribuire al superamento di atteggiamenti emarginanti, con l’apertura all’accoglienza e alla condivisione e per l’educazione a una convivenza sociale multirazziale, in spirito di fraternità e di non violenza;
  • favorire l’eliminazione dei fattori che ostacolano il pieno e libero sviluppo umano, sociale ed economico;
  • realizzare una crescita e uno sviluppo, sia a livello locale che internazionale, nella ricerca di una maggiore giustizia tra i popoli, nel rispetto del razionale sfruttamento delle risorse e dei limiti ambientali del pianeta

Le organizzazioni che CISDA sostiene

5 Maggio 2024

Vai agli Eventi